I nostri obiettivi per il futuro

Scopri i nostri obiettivi per il futuro di Lumezzane. Vogliamo creare una comunità inclusiva, solidale e con un'economia prospera. Unisciti a noi per realizzare un futuro migliore per tutti.

1/1/20252 min read


INDUSTRIA, LAVORO
E COMMERCIO

Sostenere le aziende locali per mantenerle competitive nel mercato globale, reinvestendo la ricchezza generata per migliorare la vivibilità della comunità. Il piano include il miglioramento delle infrastrutture viarie, la promozione delle energie rinnovabili e il monitoraggio delle acque del torrente Gobbia.
Si vuole ispirare nuove generazioni di imprenditori attraverso un centro culturale dell’industria e del lavoro, creato in un edificio industriale riqualificato. La crescita economica sarà a beneficio della comunità, facilitando le connessioni tra l’industria e le realtà commerciali locali.


WELFARE

L'amministrazione creerà un Centro della Comunità per orientare i cittadini tra i servizi disponibili e per favorire il volontariato. Guidati da principi di prossimità e mutualità, si sosterranno le famiglie giovani con bonus nascita e nido, e si aumenteranno i fondi per le scuole dell'infanzia.

Per gli anziani, l'inclusione nella vita di quartiere sarà prioritaria per prevenire disagio e solitudine, formando tutor di vicinato per assistenza domiciliare. Inoltre, si impegneranno a riportare l'auto medica infermierizzata attiva 24 ore al giorno.


ISTRUZIONE

L'obiettivo è rafforzare il legame tra istituti scolastici, studenti e territorio, introducendo premi al merito fin dalla scuola secondaria di primo grado e avviando il progetto Scuola Continua per attività extracurricolari.
Inoltre, si promuoveranno programmi di alternanza scuola-lavoro con le associazioni locali, si sosterrà l'Agenzia Formativa per nuovi corsi di studio richiesti dalle imprese, e si offrirà supporto economico e nuove aule studio per gli studenti universitari. La formazione degli studenti è fondamentale per il futuro della comunità.


CULTURA& SPORT

L'amministrazione vuole creare spazi e occasioni culturali per i giovani, completando il Polo Culturale (Lumeteca) e sviluppando un'app per eventi. Si istituirà una Consulta dei Giovani per organizzare eventi e si finanzierà un educatore di strada per favorire l'inclusione sociale dei giovani a rischio.

SPORT. Lo sport è fondamentale per la comunità. L'amministrazione sosterrà le associazioni sportive locali, valorizzerà le strutture esistenti e ne studierà di nuove. Inoltre, promuoverà uno stile di vita sano garantendo libero accesso a palestre all'aperto, nuovi punti di aggregazione per tutti.


TUTELA E SICUREZZA
DEI CITTADINI

La comunità deve sentirsi tutelata e protetta da micro-criminalità e comportamenti anti-sociali. Il miglior deterrente è una città viva in tutti i suoi spazi. Nell'immediato, ci impegniamo ad aumentare la presenza della polizia municipale, estendere i volontari ausiliari all'ordine pubblico in parchi, piazze e luoghi di ritrovo, e migliorare l'uso della rete di videosorveglianza sul territorio comunale.


VIABILITÀ
E URBANISTICA

Vogliamo rendere Lumezzane una città vivibile, dove l'infrastruttura industriale convive con le esigenze sociali dei cittadini. Pedonalizzeremo piazze e centri storici, abbatteremo le barriere architettoniche e miglioreremo la sicurezza di strade e marciapiedi per incentivare l'uso di mezzi alternativi all'auto. Incrementeremo il verde urbano e recupereremo edifici in disuso nei centri storici, riducendo gli oneri per i proprietari e introducendo il progetto Case a Un Euro.


AMBIENTE

Il cambiamento climatico influenzerà la vita quotidiana e l'amministrazione comunale deve sensibilizzare e preparare la comunità. Ci impegneremo a finanziare incentivi per pannelli solari, fotovoltaici e batterie domestiche ; costruire vasche per il recupero dell'acqua piovana; ampliare l'infrastruttura per la ricarica di auto e bici elettriche; e portare la raccolta differenziata all'80%.